Corso per Guida Ambientale-Escursionistica – PROROGA ISCRIZIONI E ASSEGNAZIONE BORSA DI STUDIO

 

16 GENNAIO 2018

Sono riaperte le iscrizioni al corso autofinanziato per Guida Ambientale-Escursionistica (GAE) realizzato dall’Agenzia Formativa MCG soc. coop., autorizzato dall’Assessorato del lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale della Regione Autonoma della Sardegna. Il corso è un requisito abilitativo per l’accesso alla professione di cui alla L. R. 18 dicembre 2006 n. 20.

LA FIGURA PROFESSIONALE – La GUIDA AMBIENTALE-ESCURSIONISTICA accompagna per professione persone singole o gruppi di persone in ambienti terrestri o acquatici, compresi parchi e aree protette, illustrandone le peculiarità paesaggistiche, naturalistiche, faunistiche, botaniche e geologiche. Per esercitare la professione, occorre essere iscritti al Registro Regionale delle Guide Ambientali Escursionistiche tenuto dalla Direzione generale del Turismo, Artigianato e Commercio. Tra i requisiti abilitativi minimi per l’accesso alla professione vi è l’attestazione di frequenza ad un corso di almeno 600 ore riconosciuto dalla Regione dalla Sardegna diretto allo svolgimento della specifica attività di guida ambientale-escursionistica. La figura professionale è inoltre inserita nel Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione(RRPQ) della Regione Autonoma della Sardegna con il codice: 56137.

IL CORSO – Il corso ha una durata complessiva di 600 ore, articolate in: 240 ore di teoria, 360 di pratica e 100 ore di stage. Le attività si svolgeranno in collaborazione con EIDESIA Arte Turismo Ambiente Srls Destinazione Sulcis, operanti in Sardegna nel settore del turismo ambientale e naturalistico.

SEDE CORSUALE – Le attività d’aula si svolgeranno ad Elmas (CA) in Via Eligio Perucca n°1. Le attività pratiche e di stage si svolgeranno presso siti, strutture e sedi individuate da MCG.

A CHI È RIVOLTO – Il corso è rivolto a 25 soggetti in possesso dei seguenti requisiti: domicilio o residenza in Sardegna; maggiore età; possesso di laurea, almeno triennale, in almeno uno dei seguenti campi relativi alle scienze: Geografiche, Geologiche, Naturali, Ambientali, Territoriali, Paesaggistiche, Agrarie, Forestali. Non sono previsti vincoli di ingresso in merito alla condizione occupazionale: saranno infatti ammessi a partecipare inoccupati, disoccupati o occupati.

 LE MATERIE DELLE LEZIONI – Il Territorio: natura, ambiente, turismo ambientale e sostenibile e servizi turistici correlati; Marketing turistico; Strumenti per la professione; Progettare itinerari; Relazione con il cliente; Normativa di settore; Primo soccorso; Lingua inglese; Il mondo del lavoro: mercato del lavoro, spirito d’iniziativa ed imprenditorialità; Informatica per la professione

ATTESTAZIONE FINALE – Ai sensi della Det. 56434/6545/FP verrà rilasciata la Certificazione di Unità di Competenze.

MODALITA’ DI SELEZIONE –  Colloquio individuale

COSTO – € 1.900,00 (millenovecento/00) + iva, pagabile a rate.

BORSA DI STUDIO La borsa di studio verrà riconosciuta al candidato ammesso al corso che dimostrerà di avere il reddito più basso, calcolato tramite il sistema  ISEE.  Per questo, oltre la documentazione prevista da allegare al modulo di iscrizione, chi fosse interessato a concorrere per ottenere la borsa di studio, dovrà presentare la Dichiarazione  ISEE 2018.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE – I candidati in possesso dei requisiti dovranno compilare il modulo di iscrizione, allegando:

  1. Copia Documento Identità in corso di validità e del Codice Fiscale;
  2. Curriculum vitae aggiornato in formato europass;
  3. Copia Ricevuta bonifico bancario della quota di iscrizione:
  4. Dichiarazione ISEE 2018 (documento non obbligatorio – da presentare solo se si è interessati all’ottenimento della borsa di studio).

Il modulo, compilato in ogni sua parte e corredato degli allegati obbligatori, dovrà essere inviato entro il 31 gennaio 2018 all’indirizzo mail: info@mcg.coop (la documentazione originale dovrà essere consegnata al momento della selezione).

SCARICA

CORSO GAE – BORSA DI STUDIO

ModuloIscrizione_GAE

SCHEDA CORSO GAE

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Scrivi a: info@mcg.coop

Telefona: 070/7732333; 340/6791973

Seguici su FB: https://www.facebook.com/mcgformazioneprofessionale/

 

Password Reset
Please enter your e-mail address. You will receive a new password via e-mail.